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I nostri Clienti

Storie, persone, progetti

Hortensya mette al centro le persone per conoscerle e condividere con loro idee, progetti e strategie di azione, assecondando aspettative e desideri per declinarli nel modo più opportuno e conveniente nella realtà.

Ecco dove ha lasciato la sua impronta accompagnando passo dopo passo alla scoperta, conoscenza e formazione nel mondo del vino genuino, del caffè specialty e delle produzioni agroalimentari artigianali.

Ristorante Da Faccini

Località Sant′ Antonio – Castell′Arquato (PC)

Formazione teorico-pratica sulla filiera del caffè e creazione della carta dei caffè

Da Faccini è un ristorante che nasce nel lontano 1932 tra le colline piacentine; dal sapore antico, ma con una spinta sempre meno trattenuta oltre la contemporaneità.
Materie prime di alta qualità, carta dei vini dedicata interamente all’artigianalità e, grazie all’intervento di Hortensya, caffè specialty a chiudere un’esperienza gastronomica appagante.
Formazione teorica, sessioni di analisi sensoriale e formazione pratica sui metodi di estrazione hanno permesso di creare una carta caffè che va di pari passo a quella dei vini e con cui Alessandro chiude il cerchio della sua idea di ristorazione.

Marigold

Roma

Formazione teorico-pratica sulla filiera del caffè e creazione di un caffè private label

Marigold Roma è un ristorante moderno, un posto intimo, elegante ed essenziale: ciò che si respira è un’atmosfera internazionale, ciò che si mangia e beve è stato selezionato e creato con cura e passione e il caffè non poteva che seguire la stessa onda.
Dopo un’intensa collaborazione iniziata con la formazione su tutta la filiera per sviluppare e sedimentare passione, cultura e competenze nello staff, abbiamo selezionato all’origine, e poi assaggiato, più di cento caffè verdi per trovare i migliori dal punto di vista sensoriale ed etico. Li abbiamo tostati fino a individuare il migliore profilo di tostatura del chicco, così da esaltarne il flavore. Gli step finali sono stati dedicati all’ideazione di un’identità grafica che, attraverso il packaging e gli accessori, potesse raccontare la storia di questi caffè al cliente, sensibilizzandolo a comprenderne il valore.

Iperico

Dolceacqua (IM)

Ideazione dei momenti colazione e aperitivo

Iperico è una struttura edificata in bioedilizia che offre non solo ospitalità, ma un vero stacco dalla realtà per godere di natura, yoga e relax senza perdere di vista il buon cibo e il buon vino.
Hortensya ha creato i cesti della colazione con una selezione di prodotti il più possibile di prossimità, tutti artigianali e rispettosi dell’ambiente: miele di montagna, formaggi a latte crudo, salumi da allevamenti sostenibili, composte, infusi e tisane da coltivazione biologica. Ovviamente, per colazione non poteva mancare un caffè selezionato con gli stessi criteri, pertanto Hortensya si è occupata di consigliare metodi di estrazione adeguati e i migliori caffè dal punto di vista sensoriale ed etico, tostati da micro-torrefattori del territorio e disponibili anche in monoporzionato compostabile, così da dare la possibilità al cliente di estrarre la sua bevanda preferita.

Paltò 

Torino

La carta dei vini sostenibile

La sostenibilità ambientale passa non solo dal contenuto, ma anche dalla forma. Dopo aver assaggiato e selezionato le etichette adatte all’offerta gastronomica e al contesto ambientale e socio culturale di Paltò, abbiamo ideato e creato una carta dei vini sostenibile che significa:

  • Contiene esclusivamente vini artigianali.
  • È stata stampata su carta riciclata.
  • La copertina, realizzata a mano,  è un incontro tra passato e futuro. L’esterno è fatto con scarti di pura lana, quella spessa di una volta che si usava per i cappotti (paltò in piemontese) dei nonni che duravano una vita e anche di più; l’interno è foderato con washable paper, un materiale innovativo e alternativo alla pelle composto al 100% da cellulosa.

Torrefazione P Tost

Torino

Formazione teorico-pratica sulla filiera del caffè dall’analisi sensoriale alle tecniche di tostatura

Hortensya ha creato una consulenza su misura per l’apertura di una micro torrefazione nella città di Torino. Una formazione specifica su tutta la filiera di produzione: dalle conoscenze botaniche alle abilità sensoriali fino all’analisi del caffè verde; attraverso il protocollo di assaggio si valuta la qualità in fase di selezione e si giudica la curva di tostatura, evidenziando eventuali difetti di cottura del chicco. È fondamentale apprendere le nozioni di fisica e chimica applicate al processo di tostatura, la tecnica della macchina tostatrice e dei software di controllo, la competenza teorica e pratica nei metodi di estrazione per valutare il risultato finale di questo lungo lavoro e saper consigliare al cliente il profilo di estrazione migliore.

Non meno importante per un micro torrefattore è creare un legame diretto con i produttori in piantagione e gli importatori, non solo per il reperimento del prodotto, bensì per dare una direzione alla propria impresa che porti all’attuazione di politiche sociali e ambientali.